Carrè di maiale al limone
Origine: -
Tipo di portata: Seconda portata

Ingredienti:
Ingredienti per 8 persone:
1 carrè di maiale disossato , 2 spicchi d’aglio, 1 carota , 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla , 1 bicchiere di brodo, 1 costa di sedano , 4 cucchiai circa d’olio d’oliva, 1 grosso limone fresco , 1 cucchiaio di zucchero, 2 foglie d’alloro , sale e pepe, 2 rametti di timo

Procedura:
Tritate l’aglio e strofinatelo su tutta la superficie della carne, con sale e pepe.
Fatto ciò, legate il tocco di carne con tanti giri di sottile spago per alimenti, includendo nella legatura le foglie d’alloro e il timo, e rosolatelo in una teglia ovale, nella quale avrete scaldato un po’ d’olio.
Rigiratelo da tutti i lati; quindi aggiungete al fondo un trito finissimo di carota, sedano e cipolla. Lasciate che il trito sia appassito ed inizi a prendere colore; quindi, bagnate la vivanda subito con il vino ed alzate la fiamma per farlo evaporare.
Passato qualche minuto, dopo averla rigirata più volte nel soffritto, perché ne sia ben insaporita, passate la carne in forno preriscaldato a 170° e fatela cuocere per 60 minuti, bagnandola di tanto in tanto con qualche cucchiaiata di brodo bollente.
Quando la carne sarà cotta, liberatela della legatura e trasferitela nel piatto da portata. Spargete sul fondo di cottura la buccia del limone finemente grattugiata; poi declassatelo con il suo succo, cui sia stato mescolato lo zucchero.
Scaldate per bene la salsa e versatela bollente sulla carne.
TORNA ALL’ELENCO
Limoni
orange Moon
Anuga 2011