Bavarese alle fragole
Origine: -
Tipo di portata: Dolce

Ingredienti:
Ingredienti per 6 persone:
fragole mature g 220, panna liquida da montare (o crema di latte fresca) cl 13, zucchero 60 g, crema Nutella g 50, gelatina in fogli g 6, arancia 1/2

Per il coulis di fragole:

fragole g 100
zucchero g 40


Procedura:
Frullate le fragole e ponetele in una capiente insalatiera. Fate ammorbidite 6 g di gelatina in fogli in acqua fredda per circa 10 minuti. Nel frattempo, in una ciotola montate la panna con lo zucchero e poi unite Nutella poco per volta. Scaldate due cucchiai di acqua in un pentolino, unite la gelatina sgocciolata e strizzata, e mescolate per 1 minuto sul fuoco a fiamma molto bassa, senza far bollire, per scioglierla completamente.
Filtrate la gelatina con un colino a maglia fine e amalgamatela alle fragole frullate. Aggiungete il succo spremuto e filtrato di ½ arancia.

Incorporate al composto ottenuto, con delicatezza, la panna montata con Nutella. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, versate il composto in uno stampo: ottimi quelli con un "tubo" centrale e bordi non molto alti, oppure in silicone o in materiale plastico con il fondo removibile per facilitare il momento del servizio.
Fate raffreddare in frigo per 5 6 ore. Sfornate la bavarese, tuffando per pochi istanti lo stampo in acqua calda e poi capovolgetelo su di un piatto di portata. Decorate con fragole intere o tagliate a metà e ciuffetti di panna montata. Servite il dolce con un coulis ottenuto frullando le fragole con lo zucchero.
Un dolce al cucchiaio che secondo alcuni prende il nome dai cuochi francesi al servizio del Principe di Baviera, in questo caso è al maschile, "il bavarese", mentre se lo si usa al femminile si intende una bevanda a base di Tè, latte e alcol. In questa versione con Nutella e fragole, il bavarese assumerà un bel colore rosa carico.

TORNA ALL’ELENCO
Limoni
orange Moon
Anuga 2011