Bacini di Venere
Origine: -
Tipo di portata: Dolce

Ingredienti:
Ingredienti per più persone:
250 g di burro , 1 pizzico di lievito in polvere, 250 g di zucchero , 1 ventina di ciliegine candite, 350 g di farina , olio, 3 tuorli , sale, 1 limone

Procedura:
In una ciotola, lavorate a crema il burro con una metà dello zucchero. Rimestate gli ingredienti con un mestolo di legno, fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e chiaro; quindi, uno alla volta, incorporatevi i tuorli.
Aggiungete al preparato, rimestandolo, un pizzico di sale, il lievito e la buccia di limone grattugiata; poi, spandendola a manciate, incorporatevi la farina.
Manipolate il composto alla svelta, in punta di dita, fino a quando sarà ben omogeneo; quindi prendendone, di volta in volta, dei pezzetti, ricavatevi delle palline delle dimensioni di piccole albicocche.
Man mano che saranno fatte, ben arrotondate tra i palmi delle mani leggermente unte d’olio, poggiatele, solo da un lato, sullo zucchero semolato.
Collocatele, quindi, sulla piastra del forno, rivestita di carta in aderente, adagiandole sul lato non zuccherato e distanziandole leggermente le une alle altre. Adagiate su ciascuna pallina mezza ciliegina candita e premetela delicatamente, in modo da affondarla leggermente nella pasta.
Spingete la piastra nel forno preriscaldato a 220° e cuocete i dolcetti fino a quando inizieranno a prendere colore (20 minuti circa).
TORNA ALL’ELENCO
Limoni
orange Moon
Anuga 2011