Ciliegie sciroppate
Origine: -
Tipo di portata: Liquori

Ingredienti:
500 g di ciliegie , 2 bicchieri d’acqua, 500 g di zucchero , 1 limone

Procedura:
Sciogliere lo zucchero in acqua bollente, messa a scaldare in un piccolo tegame. Rimestate dolcemente, fino a quando lo zucchero sarà tutto ben sciolto; quindi portate il liquido a ebollizione.
Fate sobbollire lo sciroppo per 5 minuti; quindi tuffatevi le ciliegie, private dei piccioli e dei noccioli. Lasciatele cuocere nello sciroppo per 5 minuti; quindi raccoglietele con una paletta bucata e distribuitele in un paio di barattoli di medie dimensioni.
Battete i barattoli sulla base perché i frutti vi si assestino meglio; quindi appoggiate sulla loro sommità una scorretta di limone; infine versatevi sopra lo sciroppo bollente.
Lasciate raffreddare il preparato; quindi tappate i barattoli e sterilizzateli, facendoli bollire, avvolti in tovaglioli, per 15 20 minuti dentro una pentola colma d’acqua.
Alla fine, spento il fuoco, teneteli nella pentola di sterilizzazione finché non saranno freddi. Quindi, dopo averli estratti dalla pentola e liberati del tovagliolo di copertura, riponeteli in dispensa.
TORNA ALL’ELENCO
Limoni
orange Moon
Anuga 2011