Gelo di Caffè
Origine: -
Tipo di portata: Dolce

Ingredienti:
Ingredienti per 6 porzioni:
zucchero g 70, amido per dolci g 30, crema Nutella g 50, caffè ristretto non zuccherato cl 120, scorza grattugiata di limone 1, cacao in polvere g 5, acqua cl 25

Procedura:
Preparate il caffè e lasciatelo intiepidire. Mettete l’amido per dolci in una casseruola e, a filo, versate il caffè mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, fino a far diluire l’amido completamente. Aggiungete lo zucchero, il cacao e, gradualmente, Nutella, stemperata affinché si sciolga. Profumate con la scorza grattugiata di limone. Infine unite 2,5 dl di acqua fredda.

Sempre mescolando, a fuoco basso, portate a bollore: in pochi minuti si trasformerà in una crema densa e omogenea. Togliete dal fuoco e versate il composto in sei stampini da budino o in formine di silicone, che metterete in frigorifero a far rapprendere per almeno 6 8 ore.
Servite il gelo di caffè capovolgendo gli stampini su un piattino e spolverizzando con cacao in polvere lasciato cadere da un setaccio a maglie fini.
Si tratta di un budino a base di acqua di origine siciliana: l’aggiunta di Nutella alla tradizionale ricetta del gelo di caffè lo rende meno trasparente ma più goloso. E’ anche un ottimo pre-dessert.

TORNA ALL’ELENCO
Limoni
orange Moon
Anuga 2011